Leader in Italia

Ecoprogram Flotte nasce nel 2005, come spin off all’interno del Gruppo Ecoprogram, con l’obiettivo – realizzato – di diventare un’azienda d’avanguardia nella fornitura di servizi logistici e complementari al settore automotive.

logistica e servizi attivita ecoprogram flotte

Ecoprogram Flotte, forte dell’esperienza ultra-decennale con un’importante provider del settore, ha sviluppato servizi innovativi per il mondo delle società di noleggio a lungo termine, senza comunque tralasciare le società di noleggio a breve termine, e i clienti finali che, per necessità e caratteristiche, continuano ad utilizzare soluzioni lontane dal mondo del noleggio.

Il network logistico Ecoprogram Flotte copre l’intero territorio nazionale grazie a 22 piattaforme (hub) per oltre 450 mila metri quadrati di superficie, dislocate lungo le più importanti arterie autostradali, e ad una rete di drivers preparati e costantemente formati.

Un call center interno, dedicato, garantisce un dialogo diretto con i dealer, i concessionari, i centri di distribuzione e i clienti.

Il sistema gestionale rende disponibili tutte le informazioni necessarie all’esecuzione degli incarichi e consente di programmare e ottimizzare i tempi di consegna e di ritiro, le tratte di percorrenza, i consumi, con conseguente contenimento dei costi e riduzione dell’impatto ambientale.

network sistemi gestionali logistica e servizi attivita ecoprogram flotte
sistemi gestionali logistica e servizi attivita ecoprogram flotte

I sistemi gestionali di Ecoprogram Flotte sono studiati per consentire una gestione puntuale end to end di tutte e fasi del processo operativo: Stoccaggio, Digital PDI, Set up, Moving, Home Delivery, Digital Tracking e installazione Black Box.

Servizi di
Ecoprogram Flotte

Servizi

Digital PDI

Ogni piattaforma logistica, è un’unità autonoma in grado di soddisfare ogni fase operativa: dalla preparazione del mezzo, dalla movimentazione, alla perizia, alla gestione delle pratiche.

Le applicazioni mobile di Digital PDI forniscono un supporto a tutto il personale durante tutte le attività operative che vengono costantemente monitorate e governate da una centrale operativa e di controllo.

I servizi svolti sono i seguenti:

  • manutenzioni ordinarie
  • attività di meccanica pesante
  • servizio di cambio gomme
  • applicazione di serigrafie e scritte
  • oscuramento di cristalli
  • allestimento di interni personalizzati per mezzi commerciali con sistemi Baggio e De Sordi, Wurth e Store Van
  • installazione di gancio traino
  • installazione di impianti GPL Landi
  • trasformazioni di veicoli da uso commerciale a trasporto di persone
  • installazione di accessori speciali after market
  • installazione dispositivi antifurto Black Box, Lo Jack, Octo, Texa , Targa Infomobility, Magneti Marelli, Vodafone Automotive e Via Sat
  • sistemi di diagnosi Texa Axone, Brain Bee, Pro Car, Bosch KTS e Launch X431, Lexia,WiTech.

Servizi

Digital tracking

Attraverso i propri sistemi informativi, Ecoprogram Flotte ha innovato l’attività di logistica, trasformando lo stoccaggio e la movimentazione in un portafogli di servizi ad alto valore aggiunto.

All’ERP Ms Business Central, che gestisce tutti i principali processi di business, è stato affiancato un innovativo sistema di Field Force Management IFS che permette la programmazione automatica, il dispatching e il tracking di tutte le operazioni di campo.

Il tutto grazie a un modulo di Intelligenza Artificiale in grado reagire ad ogni evento riottimizzando continuamente i percorsi e riassegnando le attività per mantenere il massimo livello di performance.

Servizi

Verbalizzazione digitale

UniVra è l’applicazione mobile che consente di redigere verbali di ritiro e consegna in forma digitale, corredati di immagini scattate con il device in dotazione.
Una volta redatto, il verbale viene automaticamente inviato via email al cliente con tutta la documentazione fotografica e di privacy.

Servizi

Installazione
Black Box

Ogni veicolo consegnato viene dotato di un apposito dispositivo Black Box, un rilevatore geosatellitare che monitora ogni istante del veicolo e permette un check on-line sulla sua posizione. L’installazione della Black Box, rappresenta un servizio dedicato che vanta importanti convenzioni con i principali produttori nazionali e internazionali.

L’ufficio coordinamento trasporti
pianifica la movimentazione giornaliera
di oltre 500 veicoli.