Mobilità e nuovi servizi: il caso di successo di Officlick
Dalla nuova tv, alla spesa settimanale, alla cena.
Il mercato della consegna a domicilio negli ultimi anni è stato protagonista di una crescita esponenziale.
Sempre più persone, in un processo accelerato dalla pandemia, accedono quotidianamente dallo smartphone ad un’infinita possibilità di servizi o prodotti che vengono erogati o consegnati direttamente a casa.
Officina a domicilio
Anticipando l’esplosione dell’“home delivery” viene lanciata nel 2019 Officlick, la prima officina a domicilio in Italia.
Un’intuizione dell’ A.D. di Ecoprogram Gianluca Barabino, che si rivelerà quanto mai azzeccata e che ha saputo in questi anni soddisfare una crescente esigenza di customizzazione dei servizi.
L’idea dietro Officlick è semplice: stop a lunghe code dal gommista o perdite di tempo dal meccanico, quando hai bisogno c’è un’officina che viene direttamente da te.
Tutto questo è reso possibile da un’attrezzatura completa che consente di eseguire tutti gli interventi di natura ordinaria e straordinaria: dal tagliando al cambio gomme, dalla sostituzione dei cristalli alla ricarica dell’impianto di climatizzazione.
Con un click da telefono, tablet o computer si può prenotare l’intervento direttamente a casa propria, sul posto di lavoro o in qualsiasi luogo ci si trovi.
Tutti i servizi offerti da un meccanico “tradizionale” in soli 20mq.
Questo lo spazio necessario richiesto per l’intervento.
Il servizio basa il proprio successo su quattro fattori fondamentali: autonomia, completezza, possibilità di intervenire in qualsiasi condizione, attenzione per l’ambiente.
Autonomia
Non è richiesto un allacciamento alla rete elettrica o idrica, questo è uno dei fattori più importanti del servizio. Grazie a moderne attrezzature di ultima generazione ogni intervento può essere svolto in autonomia.
Completezza
I mezzi Officlick sono stati attrezzati per svolgere una gamma completa ed eterogenea di servizi per ogni tipo di veicolo: tagliando, sostituzione cristalli, ricarica e sanificazione impianto di climatizzazione, cambio gomme, lavaggio a secco del veicolo, check up completo con servizi di diagnostica.
Intervento in ogni condizione
Non ci sono condizioni di spazio ridotto o maltempo che siano in grado di ostacolare lo svolgimento del servizio. I mezzi sono stati attrezzati per poter intervenire in ogni stagione, condizione climatica, contesto o situazione (garage, aree con accessi limitati).
Attenzione all’aspetto ecologico
Tutti i rifiuti prodotti dall’officina meccanica vengono raccolti e gestiti nel rispetto della normativa di legge e l’area di intervento viene lasciata perfettamente pulita.
I numeri spiegano meglio delle parole il successo ottenuto da Officlick: in tre anni sono stati effettuati oltre 40.000 interventi da parte delle 22 officine attive sul territorio nazionale.
Cambia il mondo, cambia la mobilità e cambiano anche i servizi ad essa connessi. Officlick ha saputo anticipare un bisogno e a dare delle risposte a una domanda crescente di servizi facilmente accessibili e davvero “tailor made”.